FINALITA' ASSOCIATIVE (un estratto dal nostro statuto)
L'Associazione Circolo della Cultura del Bello nasce a Sacile nel 2008.
Fin dal suo esordio, il circolo che ha sede a Sacile, al confine occidentale della provincia di Pordenone, ha scelto Internet come canale privilegiato per farsi conoscere, per promuovere le proprie iniziative e per rendere immediatamente disponibili, ad una amplissima fascia di pubblico, non solo locale, i risultati delle sue ricerche e dei suoi studi.
Nel 2012 ha curato la pubblicazione di una rivista (numero speciale) dedicata al palazzo Ragazzoni, situato a Sacile in riva al Livenza: un monumento di pregio architettonico, artistico e storico che ha celebrato i fasti della casata Ragazzoni, economicamente e politicamente in auge nella Repubblica di Venezia del XVI secolo, soprattutto per merito di Giacomo Ragazzoni, diventato ricco armatore, fedelissimo servitore della Serenissima.
Tra gli impegni prioritari del Circolo spicca quello di promuovere iniziative adeguate e mirate affinché al palazzo Ragazzoni venga riconosciuto il valore di inestimabile patrimonio non solo per la Città di Sacile, per la Regione Friuli Venezia Giulia e per l’Italia intera ma anche a livello internazionale, vista l’alta affluenza dei suoi visitatori virtuali di questo sito web da paesi stranieri di tutti i continenti.
LA NOSTRA STORIA
Presidente 2025
Claudio Morotti
Vicepresidente
Pasquale Naclerio
Segreteria
Gianna Ditali ditaligianna@gmail.com
Consiglieri
Claudia Andreazza cloandre@libero.it
Rosanna Cracco
Gianna Ditali
Aldo Pagotto a.pagotto@pdstudio.it
Collegio dei Revisori dei conti
Giorgio Piai
Fernanda Tiveron
Tullia Mozzon
Presidente onorario
Anna Maria Coan
Per contatti scrivere a: info@culturadelbello.org
o compilare il modulo accanto.
Carattere Associativo - ...“L’Associazione è organizzazione estranea ad ogni attività politico-partitica, religiosa e razziale, non ha fini di lucro, intende perseguire esclusivamente finalità di solidarietà sociale ed è fondata sulla partecipazione attiva e volontaria dei suoi aderenti.
Finalità - I contenuti e la struttura dell’associazione sono democratici, basati su principi solidaristici e consentono l’effettiva partecipazione degli aderenti alla vita ed all’attività dell’associazione.
L’associazione si attiva per la promozione della cultura e la conoscenza di tutte le testimonianze storiche, culturali, ambientali e di vita di Sacile e contermini; le tradizioni popolari, le fiabe, l’arte, la poesia che secoli di vita ci hanno consegnato.
L’associazione svolge la propria attività per favorire opportunità di inserimento, aggregazione e socializzazione per i giovani e le persone anziane, per contribuire alla diffusione di un serio e costruttivo rapporto con le istituzioni e la società civile e di coinvolgere la cittadinanza.” ...
Sacile da BellItalia 2006
La sede associativa è ubicata a Sacile in Viale Zancanaro 10 ed è aperta il martedì dalle ore 17 alle 18.