Incontriamoci a Palazzo
Iacomo Ragazzoni e il suo tempo
a 400 anni dalla scomparsa del Conte di San Odorico
Palazzo Ragazzoni

Sacile 9 Ottobre 2010

Associazione
Circolo della Cultura del Bello
Sacile


Incontriamoci a Palazzo
Iacomo Ragazzoni e il suo tempo
a 400 anni dalla scomparsa del Conte di San Odorico
Palazzo Ragazzoni

Sacile 16 Ottobre 2010

“INCONTRIAMOCI A PALAZZO” 1a

L’Associazione “Circolo della Cultura del Bello” di Sacile, ha individuato nel Palazzo Ragazzoni e nel ciclo degli affreschi che ne ricordano l’epopea, un importante motivo di identità storica e culturale di questa città.  Attraverso lo studio e la ricerca abbiamo cercato di cogliere gli eventi  storici ed estetici allusi dal ciclo pittorico. Intendiamo così far conoscere uno dei periodi più fastosi della storia di Venezia di cui Sacile mantiene memoria storica nel suo più importante palazzo.  Il fine dell’Associazione è: avvicinare la comunità cittadina al lascito storico tanto ricco quanto ancora poco conosciuto.

Accanto al fascino dell’antico, abbiamo usato quanto di più moderno la tecnologia offra, costruendo in internet un riferimento multimediale, immediatamente consultabile ed aggiornabile con continui apporti.

Il lavoro, nato in occasione del 4° centenario della morte  del Conte Iacomo Ragazzoni, ripercorre la storia del palazzo mettendola in relazione sia con la storia della famiglia  Ragazzoni che con le vicende culturali, sociali e politiche della Repubblica Veneziana. Predominante è la figura di Iacomo, veneziano di origine, sacilese di adozione, fu una fulgida figura di mercante, politico, diplomatico, uomo di cultura e di fede. Il progetto è stato chiamato: “INCONTRIAMOCI A PALAZZO” e ha compreso due eventi  Sabato 9 Ottobre e sabato 16 Ottobre 2010.



La serata si è aperta con l’intervento della Presidente del Circolo Anna Maria Coan che ha salutato tutte le autorità presenti in sala, ha ringraziato gli sponsor e tutti i collaboratori, in particolare Silvio Vicenzi. Il Sindaco di Sacile arch., Roberto Ceraolo, è intervenuto parlando del Palazzo, della sua storia e  complimentandosi poi con l'Associazione per il gran lavoro svolto. La serata è continuata con gli interventi dei relatori: “Il Palazzo e i suoi tesori” di Annamaria Coan, dei soci del Circolo Giorgio Presot con "Venezia e il mare", Claudia Andreazza con “Classi sociali e istituzioni venete nel XVI sec.”, Paolo Volpe con “I festeggiamenti di Enrico III° a Sacile”.  Tutti i relatori sono stati sostenuti dalle letture tratte dal Gallucci, biografo del Ragazzoni, eseguite dal sig. Manlio Zanino dell'Associazione "Castello di Torre".

Intermezzi musicali di Leo Morello.


Sarà disponibile a breve uno stampato in forma elettronica con parte degli atti dell’evento, scaricabile da questa pagina

e contributi audio e video dell’evento.


scarica l’invito

“INCONTRIAMOCI A PALAZZO” 2a


L’evento conclusivo di sabato 16 Ottobre 2010 ha visto come ospiti il Conte Fabrizio Ragazzoni di San Odorico e consorte, discendente della famiglia, in visita al Palazzo. L’Associazione ha posto le basi per un possibile gemellaggio con i luoghi di origine della famiglia dei discendenti, Bergamo e Cuneo.

Ha condotto la serata il socio Giorgio Presot che ha presentato le relazioni di Guglielmo Zanelli " L'Arsenale di Venezia: Otto secoli di uomini e di navi al servizio della Serenissima repubblica " e dei soci del Circolo Daniela Pillon con “L’incredibile storia di Grazia Mendes e Joseph Nasi” e Paolo Volpe con un video sugli affreschi del palazzo. Ad intercalare le relazioni sono stati i musicisti  Valentina Volpe voce mezzo soprano accompagnata dalla chitarra classica del M.o Alan Cechet, la voce del Gallucci impersonata dal Sig. Manlio dell’Associazione Castello di Torre e il piacevole intervento del corpo di ballo orientale dirette dalla Sig.ra Bersaglia.


Guarda il video

Vedi rassegna stampa


Ascolta la relazione di Guglielmo Zanelli su " L'Arsenale di Venezia”  Parte 1 e Parte 2

Il Conte Fabrizio Ragazzoni

Guglielmo Zanelli

Associazione Castello di Torre, Foto S.Vicenzi

Daniela Pilon

a destra: M° Alan Cechet alla chitarra, Valentina Volpe voce mezzo-soprano interpreti delle canzoni sotto riportate.


Clicca e ascolta le canzoni rinascimentali: MP3

- Canzone di Giovanni Maria da Crema (1546),

- Canzone di Giulio Cesare Barbetta (1597),

  1. -Tant Que Viray” canzone di Sermisy (1527),

  2. -Come again” canzone di John Dowland

Il Gallucci inpersonato dal Sig. Manlio Zanino

La pres. Coan, Il Conte Ragazzoni e consorte, il vicesindaco

Associazione Circolo della Cultura del Bello - Sacile - (Pordenone) - info@culturadelbello.org