Eventi culturali organizzati dal Circolo

Associazione
Circolo della Cultura del Bello
Sacile

Sabato 24 novembre nel Salone d'Onore di Palazzo Ragazzoni a Sacile si è tenuta la presentazione della rivista: I luoghi della storia e dell'arte: Palazzo Ragazzoni


L'incontro, promosso dal Circolo della Cultura del Bello di Sacile in collaborazione con il Comune di Sacile, ha riguardato la presentazione della rivista del Circolo. A quasi cinque anni dalla sua fondazione, l'associazione che ha, tra i suoi obiettivi costitutivi, la valorizzazione delle testimonianze storiche, artistiche, culturali e naturali del nostro territorio, presenta il primo numero interamente dedicato a Palazzo Ragazzoni. Un monumento architettonico, artistico e storico che celebra i fasti di una casata, quella dei Ragazzoni politicamente ed economicamente illustre nella Repubblica di Venezia del XVI secolo. Nelle pagine, corredate da splendide immagini, il lettore troverà informazioni su Venezia, su Sacile, sui Ragazzoni e sul ruolo che svolsero nell’Europa del cinquecento. Ma avrà anche modo di “scoprire” o ”riscoprire” alcuni gioielli di Palazzo Ragazzoni, finora poco valorizzati: la sala delle Bandiere, gli affreschi delle donne di Nicosia e dei tenaci difensori di Cipro, i putti della Cappella Gentilizia. L'Associazione Circolo della Cultura del Bello Onlus lavora e continuerà a lavorare affinché a Palazzo Ragazzoni venga riconosciuto il valore di inestimabile patrimonio per la città di Sacile, per il Friuli, per l’Italia intera.

All'opera, realizzata con il sostegno della Banca della Marca, della Provincia di Pordenone e con il patrocinio del Comune di Sacile, hanno contribuito per i testi: Anna Maria Coan e Carla Paoloni, Milena Visentin, Liviana Covre, Elvi China, Clara Zanette, Maria Grazia Fontanive, Paolo Volpe e per l'impaginazione e per le foto: Silvio Vicenzi. Stampa: Dtg.


Sono intervenuti: 

Rosanna Cracco moderatrice, il Sindaco di Sacile, l’on. Gottardo, una rappresentanza della Banca della Marca, il preside Claudio Morotti, la segretaria del club Unesco di Venezia Paola Monello, Anna Maria Coan presidente del Circolo della Cultura del Bello, Silvio Vicenzi tecnico multimediale, Mario Fogliata maestro stuccatore del Club Unesco di Venezia, il chitarrista Teo Fornasier.

Eventi culturali - Comunicati stampa - Rassegna stampa - Le nostre ricerche - Mappa del sito - Indice storico

Associazione Circolo della Cultura del Bello - Sacile - (Pordenone) - info@culturadelbello.org

Mario Fogliata maestro stuccatore di Venezia ripreso durante un corso sul marmorino veneziano tenuto nel 2011 a Venezia presso il Centro dell’Unione Stuccatori Veneziani.
Qui trovi la sua biografia


A sinistra il poster della mostra didattica “Gli stuccatori veneziani del ‘700 a Sacile” esposta a Palazzo Ragazzoni nel Febbraio del 1999.

Presso le librerie: “Il Segno” di Sacile e Pordenone, Brunetta di Sacile e molte altre.